Informativa sulla protezione dei dati
Nella presente informativa sulla protezione dei dati, noi, l’Associazione per la Formazione Professionale di Base nell’Ottica VBAO (di seguito “VBAO”), descriviamo le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali. La presente informativa sulla protezione dei dati non è una descrizione esaustiva; altre informative sulla protezione dei dati possono disciplinare questioni specifiche. Ai fini della presente informativa sulla protezione dei dati, per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile.
1. Ente responsabile e contatti
La VBAO è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, salvo diversa indicazione nei singoli casi. Le richieste di informazioni sulla protezione dei dati possono essere inviate per lettera o per e-mail, allegando una copia del documento d’identità o del passaporto dell’utente a scopo di identificazione: VBAO, Baslerstrasse 32, casella postale, 4601 Olten Svizzera / Tel.: +41 62 212 80 33 / admin@vbao.ch.
2. Raccolta e trattamento dei dati personali
Elaboriamo i dati personali in particolare nelle seguenti categorie di trattamento:
- dati dei clienti di soci, donatori, aziende di formazione, allievi, tutori legali e rappresentanti legali degli allievi per i quali forniamo o abbiamo fornito servizi
- quando si frequentano corsi interaziendali, comprese le visite ai fabbricanti di prodotti
- in caso di alloggio presso famiglie ospitanti o alberghi
- dati personali che abbiamo ricevuto indirettamente dai nostri clienti nel corso della fornitura di servizi
- quando si visita il nostro sito web
- quando si utilizzano le nostre newsletter
- quando si partecipa a un evento organizzato da noi
- quando comunichiamo o quando ha luogo una visita, comprese le visite ai produttori di lenti e montature
- in caso di altri rapporti contrattuali, ad es. come fornitore, prestatore di servizi o consulente
- in caso di candidature
- se siamo tenuti a farlo per motivi legali o normativi
- quando adempiamo all’obbligo di diligenza o altri interessi legittimi, ad es. per evitare conflitti di interesse, prevenire il riciclaggio di denaro o altri rischi, garantire l’accuratezza dei dati, controllare l’affidabilità creditizia, garantire la sicurezza o far valere i nostri diritti
Informazioni più dettagliate si trovano nella descrizione delle rispettive categorie di trattamento al punto 5.
3. Categorie di dati personali
I dati personali che trattiamo dipendono dal vostro rapporto con noi e dallo scopo per cui li trattiamo. Oltre ai vostri dati di contatto, elaboriamo anche altre informazioni su di voi o su persone che hanno una relazione con voi. In determinate circostanze, tra queste informazioni ci possono essere anche dati personali particolarmente sensibili.
Raccogliamo le seguenti categorie di dati personali a seconda dello scopo per cui li trattiamo:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni sul cliente (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, istruzione, titolo di studio, qualifica professionale, numero di passaporto/carta d’identità, numero AVS, tutori legali e rappresentanti legali per i minori)
- dati sanitari dei partecipanti ai CI per il supporto in caso di emergenza
- dati sullo stato della formazione (presa di visione di contratti di apprendistato, certificati di apprendistato e prove di competenza)
- dati di valutazione del rischio (ad es. informazioni sull’affidabilità creditizia, dati del registro di commercio)
- informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie)
- dati personali, a seconda dell’incarico (ad es. informazioni fiscali, statuti, verbali, progetti, contratti, dati dei dipendenti (ad es. salario, previdenza sociale), dati contabili, aventi economicamente diritto, assetto proprietario)
- dati del sito web (ad es. indirizzo IP, informazioni sul dispositivo (UDI), informazioni sul browser, utilizzo del sito web (analisi e utilizzo dei plug-in, ecc.)
- dati di candidatura (ad es. CV, referenze lavorative)
- informazioni di marketing (ad es. registrazione alle newsletter)
- dati di sicurezza e di rete (ad es. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e di posta elettronica, elenchi di chiamate telefoniche)
Nella misura in cui ciò è consentito, rileviamo alcuni dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, internet) o riceviamo tali dati dai nostri soci/clienti e dai loro dipendenti, dalle autorità, dai tribunali (arbitrali) e da altri soggetti terzi. Oltre ai dati su di voi che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, dati provenienti da registri pubblici, dati che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, dati in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per poter, ad es., concludere ed elaborare con il vostro aiuto operazioni con il vostro datore di lavoro), dati su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, dati sull’affidabilità creditizia, dati su di voi che le persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure), dati sull’osservanza dei requisiti di legge come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione, dati da parte di banche, compagnie assicurative, partner di vendita e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad es. i pagamenti effettuati, gli acquisti fatti), dati da parte dei media e di Internet sulla vostra persona (se ciò è appropriato nel caso specifico, ad es. nell’ambito di una candidatura), i vostri indirizzi e, se del caso, gli interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), i dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).
4. Finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche
4.1. Fornitura di servizi
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell’ambito dei nostri rapporti con loro e con altre persone coinvolte in questi rapporti.
I dati personali dei nostri clienti riguardano in particolare le seguenti informazioni:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto)
- informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, formazione, titolo di studio, qualifica professionale, numero di passaporto/carta d’identità, numero di AVS, situazione familiare, ecc.)
- dati personali sullo stato di formazione e scambio con genitori/tutori, aziende di formazione
- dati sanitari dei partecipanti ai CI per il supporto in caso di emergenza
- dati di valutazione del rischio (ad es. informazioni sull’affidabilità creditizia, dati del registro di commercio, elenchi di sanzioni, banche dati specializzate, dati provenienti da internet)
- informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni)
- dati personali, a seconda dell’incarico, ad es. informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei dipendenti (ad es. salario, previdenza sociale), dati contabili ecc.
- dati personali particolarmente sensibili: questi dati personali possono includere anche dati particolarmente personali sensibili, come quelli relativi alla salute, alle convinzioni religiose o alle misure di assistenza sociale, in particolare se forniamo servizi di elaborazione del salario o di contabilità
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- conclusione o esecuzione di un contratto con l’interessato o a beneficio dell’interessato, compreso l’avvio del contratto e la sua eventuale esecuzione (ad es. realizzazione di CI, consulenza, pagamento di contributi annuali, ottenimento di sussidi presso autorità pubbliche e cantoni, pagamento di servizi di supporto)
- salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, garantire la sicurezza, gestione dei rischi, far valere i nostri diritti, difenderci da eventuali reclami o verificare eventuali conflitti di interesse).
- consenso (ad es. per l’invio di informazioni di marketing)
4.2. Trattamento indiretto dei dati dalla fornitura di servizi
Quando forniamo servizi ai nostri clienti, può capitare che trattiamo dati personali che non abbiamo raccolto direttamente dagli interessati o dati personali di terzi. Queste terze parti sono solitamente dipendenti, contatti, familiari o persone che hanno un rapporto con i clienti o con gli interessati per altri motivi. Abbiamo bisogno di questi dati personali per adempiere ai contratti con i nostri clienti. Riceviamo questi dati personali dai nostri clienti o da parti terze che hanno incaricato i nostri clienti. le parti terze di cui trattiamo i dati per questo scopo saranno informate dai nostri clienti che stiamo trattando i loro dati. A tal fine, i nostri clienti possono fare riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.
Nei dati personali delle persone che hanno un rapporto con i nostri clienti si tratta in particolare dei seguenti dati:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto, dati di marketing)
- informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, formazione, titolo di studio, qualifica professionale, numero di passaporto/carta d’identità, numero di AVS, situazione familiare, ecc.)
- informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni)
- dati dei clienti, a seconda dell’incarico, ad es. informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei dipendenti (ad es. salario, previdenza sociale), dati contabili ecc.
- dati personali particolarmente sensibili: questi dati personali possono includere anche dati particolarmente personali sensibili, come quelli relativi alla salute, alle convinzioni religiose o alle misure di assistenza sociale, in particolare se forniamo servizi di elaborazione del salario o di contabilità
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- conclusione o esecuzione di un contratto con l’interessato o a beneficio dell’interessato (ad es. quando eseguiamo i nostri obblighi contrattuali)
- salvaguardia dei legittimi interessi i, in particolare il nostro interesse nei confronti dei nostri clienti per fornire loro un servizio ottimale
4.3. Utilizzo del nostro sito web
Per utilizzare il nostro sito web non è necessario fornire dati personali. Tuttavia, il server raccoglie ad ogni chiamata una serie di informazioni sull’utente, che vengono temporaneamente memorizzate nei file di log del server.
L’utilizzo di queste informazioni generali non implica l’attribuzione a una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e per analizzarne l’utilizzo.
Si tratta in particolare delle seguenti informazioni:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- altre informazioni che l’utente ci fornisce tramite il sito web
- informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o ai nostri fornitori di servizi, informazioni sul comportamento dell’utente o sulle impostazioni del sito web (ad es. indirizzo IP, UDI, tipo di dispositivo, browser, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link ecc.)
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, analizzare i dati o pubblicizzare i nostri servizi)
- consenso (ad es. all’uso dei cookie o delle newsletter)
4.4. Utilizzo delle newsletter
Se vi iscrivete alle nostre newsletter, utilizzeremo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvi le newsletter. Potete iscrivervi alle nostre newsletter con il vostro consenso. I dati obbligatori per l’invio delle newsletter sono il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo e-mail, che memorizziamo dopo la vostra registrazione. Le basi giuridiche per il trattamento dei vostri dati in relazione alle nostre newsletter è il vostro consenso all’invio delle newsletter. Potete revocare tale consenso e annullare l’iscrizione alle newsletter in qualsiasi momento.
4.5. Partecipazione a eventi
Se partecipate a un evento organizzato da noi, raccogliamo i dati personali per organizzare e gestire l’evento e, se necessario, per inviarvi ulteriori informazioni in seguito. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. In occasione di tali eventi, potreste essere fotografati o filmati da noi e potremmo pubblicare tali filmati internamente o esternamente.
Si tratta in particolare delle seguenti informazioni:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro, azienda di formazione, abitudini alimentari)
- foto o video
- informazioni finanziarie (ad es. coordinate bancarie)
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- adempimento di un obbligo contrattuale con l’interessato o a beneficio dell’interessato, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione (consentendo la partecipazione all’evento)
- salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. organizzazione di eventi, diffusione di informazioni sul nostro evento, fornitura di servizi, organizzazione efficiente)
- consenso (ad es. per l’invio di informazioni di marketing o per la creazione di materiale fotografico)
4.6. Comunicazione diretta e visite
Quando ci contattate (ad es. per telefono, e-mail o chat) o quando vi contattiamo noi, trattiamo i dati personali necessari. Trattiamo questi dati personali anche quando ci visitate. In questo caso, potrebbe esservi richiesto di lasciare i vostri dati di contatto prima della visita o alla reception. Conserviamo questi dati per un certo periodo di tempo per proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
Per condurre conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar (“riunioni online”) utilizziamo il servizio “Zoom” o “Microsoft Teams”.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- dati marginali sulla comunicazione (ad es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione)
- registrazioni di conversazioni, ad es. durante le videoconferenze
- altre informazioni caricate, fornite o create dall’utente durante l’utilizzo del servizio di videoconferenza e metadati utilizzati per la manutenzione del servizio fornito. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Zoom o Microsoft Teams sono disponibili nelle rispettive informative sulla protezione dei dati
- informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro, azienda di formazione)
- ora e motivo della visita
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- adempimento di un obbligo contrattuale con l’interessato o a beneficio dell’interessato, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione (fornitura di un servizio)
- salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. sicurezza, tracciabilità, elaborazione e gestione dei rapporti con i clienti)
4.7. Candidature
Potete inviare la vostra candidatura per una posizione presso di noi per posta o tramite l’indirizzo e-mail indicato sul nostro sito web. I documenti di candidatura e tutti i dati personali comunicati in questo modo saranno trattati con la massima riservatezza, non saranno divulgati a terzi e saranno trattati solo allo scopo di elaborare la vostra domanda di assunzione presso di noi. Senza il vostro consenso contrario, il vostro dossier di candidatura vi sarà restituito al termine del processo di candidatura oppure sarà cancellato/distrutto, a meno che non sia soggetto a un obbligo legale di conservazione. Le basi giuridiche del trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l’adempimento del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro)
- documenti di candidatura (ad es. lettera di motivazione, certificati, diplomi, CV)
- informazioni sulla valutazione (ad es. valutazione personale di consulenza, informazioni sulle referenze, valutazioni)
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. assunzione di nuovi dipendenti)
- consenso
4.8. Fornitori, fornitori di servizi, altri partner contrattuali
Quando stipuliamo un contratto con voi affinché ci forniate un servizio, trattiamo dati personali su di voi o sui vostri dipendenti. Abbiamo bisogno di questi dati per comunicare con voi e per utilizzare i vostri servizi. Se richiesto dalle circostanze, possiamo anche trattare questi dati personali per verificare l’eventuale esistenza di un conflitto di interessi in relazione alle nostre attività e per assicurarci di non incorrere in rischi indesiderati, ad es. per quanto riguarda il riciclaggio di denaro o le sanzioni.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro, azienda di formazione)
- informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie)
Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- conclusione o esecuzione di un contratto con l’interessato o a beneficio dell’interessato, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione
- salvaguardia dei legittimi interessi (ad es. evitare conflitti di interesse, proteggere l’azienda, far valere i diritti legali)
5. Tecnologie di tracciamento
Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file creati automaticamente dal vostro browser e memorizzati sul vostro dispositivo finale (laptop, tablet, smartphone o simili) quando visitate il nostro sito.
Nel cookie vengono memorizzate informazioni relative allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. L’uso dei cookie serve, da un lato, a rendere più piacevole a voi l’utilizzo della nostra offerta. Utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato singole pagine del nostro sito web. Questi vengono cancellati automaticamente dopo che avete abbandonato il nostro sito.
Inoltre, per ottimizzare la facilità d’uso, usiamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul vostro dispositivo finale per un determinato periodo di tempo. Se visitate nuovamente il nostro sito per utilizzare i nostri servizi, viene automaticamente riconosciuto che siete già stati da noi e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato, in modo che non dobbiate effettuarli nuovamente. Utilizziamo inoltre i cookie per registrare statisticamente l’utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi. Questi cookie ci consentono di riconoscere automaticamente che siete già stati sul nostro sito web quando lo visitate nuovamente. Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
I dati elaborati dai cookie sono necessari per le finalità indicate. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un avviso prima della creazione di un nuovo cookie. La disattivazione completa dei cookie può però comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
6. Analisi del web e delle newsletter
Per ottenere informazioni sull’utilizzo del nostro sito web, per migliorare la nostra offerta internet e per potervi indirizzare con pubblicità su siti web di terzi o sui social media utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tecnologie di re-targeting: Google Analytics e sendinblue (newsletter).
Questi tool sono forniti da fornitori terzi. Di norma, le informazioni raccolte a questo scopo sull’utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l’uso di cookie o tecnologie simili. A seconda del fornitore terzo, questi server possono trovarsi all’estero.
La trasmissione dei dati avviene normalmente con l’abbreviazione degli indirizzi IP, che impedisce l’identificazione dei singoli dispositivi finali. La trasmissione di queste informazioni da parte di fornitori terzi avviene solo in base a disposizioni di legge o nell’ambito dell’elaborazione dei dati degli ordini.
6.1. Google Analytics
Sui nostri siti web utilizziamo Google Analytics, il servizio di analisi web di Google LLC, Mountain View, California, USA, responsabile per l’Europa è Google Limited Ireland (“Google”). Per disattivare Google Analytics, Google mette a disposizione un plug-in per il browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Google Analytics utilizza i cookie. Si tratta di piccoli file di testo che consentono di memorizzare sul terminale dell’utente informazioni specifiche relative all’utente stesso. Questi consentono tramite Google di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Le informazioni raccolte dal cookie sull’utilizzo del nostro sito web (compreso l’indirizzo IP dell’utente) vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Segnaliamo che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice “gat._anonymizeIp();” per garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP). Se l’anonimizzazione è attiva, Google accorcia gli indirizzi IP all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo, per cui non è possibile trarre conclusioni sulla vostra identità. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasferito a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Google in determinate circostanze può associare il vostro indirizzo IP ad altri dati in suo possesso. Per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.
6.2. Google Maps
Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps (API) di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; responsabile per l’Europa è Google Limited Ireland, “Google”). Google Maps è un servizio web per la visualizzazione di mappe interattive (terrestri) al fine di presentare visivamente informazioni geografiche. Utilizzando questo servizio, vi viene mostrata la nostra posizione e vi viene facilitato un eventuale viaggio. Quando si richiamano le sottopagine in cui è integrata la mappa di Google Maps, le informazioni sull’utilizzo del nostro sito web (come il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente tramite il quale l’utente è connesso o che non esista alcun account utente. Se avete effettuato l’accesso a Google, i vostri dati verranno assegnati direttamente al vostro account. Se non volete che i vostri dati siano associati al vostro profilo Google, dovete disconnettervi prima di attivare il pulsante. Google memorizza i dati (anche per gli utenti che non hanno effettuato l’accesso) come profili di utilizzo e li valuta.
Per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.
6.3. Social Media Plugins
Sul nostro sito web vengono utilizzati i cosiddetti social media plugins (“plugins”) di fornitori terzi. I plugin sono riconoscibili dal logo del rispettivo social network. Tramite i plugin vi offriamo la possibilità di interagire con i social network e con altri utenti. Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram. Quando richiamate il nostro sito web, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server del fornitore terzo. Il contenuto del plugin (ad esempio i video di YouTube) viene trasmesso direttamente al vostro browser dal rispettivo fornitore terzo e integrato nella pagina.
La trasmissione dei dati per la visualizzazione di contenuti (ad es. pubblicazioni su Twitter) avviene indipendentemente dal fatto che l’utente disponga di un account presso il fornitore terzo e che sia loggato. Se avete effettuato l’accesso al fornitore terzo, i dati da noi raccolti vengono assegnati direttamente al vostro account presso il fornitore terzo. Se attivate i plugin, le informazioni saranno pubblicate anche sui social network e mostrate ai vostri contatti. Lo scopo e l’entità della raccolta dei dati, l’ulteriore elaborazione e l’utilizzo dei dati da parte dei fornitori terzi, nonché i diritti dell’utente a questo riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione dei dati, sono riportati nelle informative sulla protezione dei dati dei fornitori terzi. Il fornitore terzo memorizza i dati raccolti su di voi come profili di utilizzo e li utilizza a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e/o di progettazione orientata alla domanda del proprio sito web. In particolare, tale valutazione viene effettuata anche per gli utenti non registrati per la visualizzazione di pubblicità basata sulle esigenze e per informare altri utenti del social network sulle vostre attività sul nostro sito web. Se volete evitare che i fornitori terzi assegnino i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro profilo personale nel rispettivo social network, dovete disconnettervi dal rispettivo social network prima di visitare il nostro sito web. Potete impedire completamente il caricamento dei plugin anche con componenti aggiuntivi specializzati per il browser, come “Ghostery” (https://www.ghostery.com/) o “NoScript” (http://noscript.net/).
6.4. Tracciamento delle newsletter
Per l’invio delle nostre newsletter utilizziamo il software sendinblue. Con questo software, le newsletter possono essere inviate e analizzate. Per effettuare queste analisi, raccogliamo i dati relativi al dispositivo e all’accesso. Per raccogliere questi dati, la newsletter contiene un pixel [[se questo è applicabile al vostro strumento]]. La newsletter o i siti web accessibili da questa newsletter sono inoltre tracciati con i cookie. Un pixel è un file di immagine che viene memorizzato sul dispositivo del destinatario.
Con l’aiuto di queste tecnologie, riceviamo informazioni sull’arrivo della newsletter, sulla sua apertura e sui contenuti cliccati. Utilizziamo queste informazioni per migliorare la nostra newsletter e le nostre offerte. L’impostazione di un pixel può essere impedita disattivando l’HTML nel programma di posta elettronica (ciò varia a seconda del programma di posta elettronica).
7. Condivisione e trasmissione dei dati
Divulgheremo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per fornire il nostro servizio, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati a farlo dalla legge o dalle autorità o se abbiamo un interesse prevalente a divulgare i dati personali. Inoltre, divulgheremo i dati personali a terzi se l’utente ha dato il proprio consenso o ci ha richiesto di farlo.
Non tutti i dati personali vengono trasmessi in modo criptato. Salvo diverso accordo esplicito con il cliente, i dati vengono trasmessi in chiaro.
Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere da noi dati personali:
- succursali, filiali o società consorelle
- fornitori di servizi (ad es. fornitori di servizi IT, hosting, fornitori, uffici pubblici e cantoni), consulenti, fiduciari, revisori dei conti, avvocati, compagnie di assicurazione)
- terzi nell’ambito dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità, istituzioni statali, tribunali
Stipuliamo contratti con i fornitori di servizi che trattano i dati personali per nostro conto, obbligandoli a garantire la protezione dei dati. La maggior parte dei nostri fornitori di servizi si trova in Svizzera o nell’UE/SEE. Alcuni dati personali possono essere trasferiti anche negli Stati Uniti (ad esempio i dati di Google Analytics) o, in casi eccezionali, in altri Paesi del mondo. Se sarà necessario un trasferimento di dati verso altri Paesi che non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati, questo avverrà sulla base delle clausole contrattuali standard dell’UE (ad es. nel caso di Google) o di altri strumenti adeguati.
8. Durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altri scopi perseguiti con l’elaborazione, vale a dire, ad es., per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’avvio, all’elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda (in particolare durante il periodo di prescrizione legale) e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge a farlo o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad es. per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, per principio e per quanto possibile verranno cancellati o resi anonimi. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano in linea di principio periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
9. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, come emissione di istruzioni, formazione, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli e restrizioni di accesso, crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, pseudonimizzazione e controlli.
10. Obbligo di fornire dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, siete tenuti a fornire i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere l’utente non ha l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico (come l’indirizzo IP).
11. I vostri diritti
In relazione al nostro trattamento dei dati personali avete i seguenti diritti:
- diritto all’informazione sui dati personali da noi memorizzati che vi riguardano, sulle finalità del trattamento, sull’origine e sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui vengono trasmessi i dati personali
- diritto di rettifica se i vostri dati sono errati o incompleti
- diritto di limitare il trattamento dei dati personali
- diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali trattati
- diritto alla portabilità dei dati
- diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento senza fornire motivazioni.
- diritto di presentare un reclamo a un’autorità di vigilanza competente, ove previsto dalla legge.
Per esercitare tali diritti, contattate l’indirizzo indicato al punto 1.
Ci riserviamo tuttavia il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad es. se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se li richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo.
12. Modifica dell’informativa sulla protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento.
Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2023.