Ottici CFC: specialisti della visione
Cosa fanno gli ottici?
In un negozio di ottica specializzato, gli ottici consigliano i clienti e li aiutano a trovare la soluzione visiva più adatta a loro.
Che cosa significa in termini pratici?
Campo di attività e compiti
Gli ottici sono specialisti della vista. Sono professionisti che consigliano e vendono ausili visivi individuali. Gli ottici conoscono le tendenze e le mode e le innovazioni tecnologiche delle lenti per occhiali. Sono addestrati a trovare una montatura per occhiali esteticamente gradevole, adatta alla forma del viso e ai gusti individuali dei clienti, e che risponda il più possibile ai loro desideri.
I compiti possibili sono
- consigliare i clienti
- vendita di soluzioni ottiche per la visione, come occhiali, lenti a contatto e lenti d’ingrandimento
- Montaggio di occhiali
- Riparazione di occhiali
- Lavoro amministrativo
Il lavoro più importante degli ottici è quello di consigliare i clienti. Per questo motivo, oltre a una solida conoscenza professionale, devono possedere eccellenti capacità di comunicazione, essere in grado di entrare in empatia con le persone e avere un senso delle tendenze della moda.
Le competenze più importanti sono
- Orientamento al cliente
- buone capacità di comunicazione
- empatia e pazienza
- senso dell’estetica e della moda
I prerequisiti per la formazione professionale iniziale di ottico CFC sono i seguenti
- Completamento della scuola dell’obbligo
- buone conoscenze linguistiche, fisiche e tecniche
- accuratezza e precisione
- aspetto curato
La formazione
La formazione professionale duale dura tre anni e si svolge alternativamente in tre diversi luoghi di formazione. Gli apprendisti lavorano principalmente nell’azienda di formazione. Frequentano la scuola professionale due giorni alla settimana durante il primo anno di formazione e un giorno alla settimana durante il secondo e il terzo anno. Inoltre, frequentano 25 giorni di corsi interaziendali organizzati dall’AFPO nel corso dei tre anni.
Al termine del terzo anno di apprendistato, gli apprendisti sostengono la procedura di qualificazione (PQ), che consiste in un compito pratico obbligatorio, un colloquio professionale e un esame finale scritto.
Formazione professionale continua
Il Bachelor of Science in Optometria dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale di Olten offre una formazione continua diretta in questo campo. Per maggiori informazioni: https://www.fhnw.ch/de/weiterbildung/technik/optometrie
Le raccomandazioni dell’AFPO per le retribuzioni durante la formazione professionale iniziale sono le seguenti:
1° anno di apprendistato CHF 700.00/mese
2° anno di apprendistato CHF 1.000.00/mese
3° anno di apprendistato CHF 1.400.00/mese
L’industria ottica offre compiti e opportunità interessanti quando si tratta di consigliare i clienti.
Per lavorare come ottico CFC, è necessario avere piacere a lavorare con le persone, essere comunicativi e amare la moda e le tendenze.
La formazione comprende una componente pratica, impartita nelle aziende di formazione e nei corsi interaziendali, e conoscenze teoriche, impartite nelle scuole professionali.
È disponibile un’ulteriore formazione come optometrista, che crea le condizioni necessarie per gestire successivamente un’attività ottica indipendente.
Breve riassunto